Gambe gonfie: rimedi e consigli

GAMBE ?

IL FARMACISTA CONSIGLIA

Con l’arrivo dell’estate tornano anche il classico disturbo di gonfiore e pesantezza alle gambe, specie per chi passa molto tempo in piedi (come noi Farmacisti!) oppure seduti senza mai alzarsiAlcuni consigli e semplici accorgimenti per migliorare la situazione, ridurre dolore e formicolii e conferire alle gambe nuova leggerezza!

LA CAUSA

Le cause del gonfiore alle gambe è da ricercarsi nell’accumulo di liquidi (ritenzione idrica) nei vasi sanguigni e linfatici. Il disturbo colpisce molte persone, soprattutto di sesso femminile, e può acuirsi in presenza di alcuni fattori:

  • alte temperature in estate
  • dieta ricca di sale e pochi liquidi;
  • scarsa attività fisica;
  • indumenti (calze, pantaloni) troppo stretti ed attillati;
  • gravidanza e cambiamenti ormonali.

I NOSTRI CONSIGLI

Tra gli attivi che la Natura ci regala spiccano per le proprietà venotoniche e vasoprotettive il mirtillo, la vite rossa, la centella o l’ippocastano (ed il suo principio attivo Escina). Queste piante contengono sostanze (flavonoidi, polifenoli, antocianosidi, polifenoli) che svolgono un’azione vasocostrittrice aumentando la tonicità dei vasi sanquigni, favorendo la circolazione venosa e contrastando quindi il ristagno di liquidi e l’infiammazione dei tessuti

1.

Tra i rimedi più utili ed efficaci per contrastare il gonfiore alle gambe ci sono certamente i prodotti cosmetici fitoterapici a base di Vite rossa, Centella, Ippocastano, capaci di svolgere un’azione drenante ed antinfiammatoria.

KARITIA GEL DRENANTE
Un gel fresco e leggero, che si asciuga rapidamente dando immediato sollievo a gambe pesanti ed “affaticate”. Grazie alla sinergia funzionale di Escina, Rusco ed Ippocastano migliora la circolazione periferica e riduce la permeabilità capillare, attenuando la sensazione di pesantezza alle gambe, soprattutto a fine giornata. Ideale anche in caso di edemi dovuti a difetti circolatori e pareti venose sottili.  Il gel può essere conservato in frigorifero in modo che la loro applicazione regali un’immediata sensazione di freschezza e sollievo.

COME USARE KARITIA GEL DRENANTE: Consigliamo di applicarlo con un massaggio partendo dalla caviglia  e risalendo fino all’interno coscia per stimolare la circolazione.

PARTICOLARITA’: La particolare struttura in fitosomi (speciali micelle degli estratti vegetali attivi) assicura un’efficace penetrazione degli attivi, che riescono a raggiungere gli strati più profondi dell’epidermide permettendo un’azione efficace!

.

2.

L’assunzione di integratori a base di Centella, Rusco, Vite Rossa, Mirtillo, Tarassaco aiuta a favorire il riassorbiemento di liquidi garantendo in seinergia con i prodotti ad applicazione topica (creme e gel) un risultato migliore e più duraturo nel tempo.
N.B: da assumere sempre con abbondante acqua!

3.

  • Indossare calzature adatte ;
  • Prima di dormire inserire un piccolo rialzo sotto il materasso così da sollevare le gambe e favorire il ritorno del sangue al cuore, allontanando il gonfiore; quando si è seduti alla scrivania per molto tempo inserire un piccolo rialzo sotto i piedi così da tenerli sollevati da terra circa 10-15 cm.
  • Quando si è costretti a passare molto tempo nella stessa posizione (seduti o in piedi) cercare di muovere le dita dei piedi sollevando il tallone sulle punte e ripetere il movimento per una decina di volte ogni ora, così da aiutare la muscolatura a stimolare la circolazione;
  • Infine, un valido aiuto sono le calze elastiche a compressione graduata che puoi acquistare in Farmacia: grazie alla pressione decrescente dal basso verso l’alto facilitano il ritorno venoso e favoriscono il riassorbimento dei liquidi, come un vero massaggio.

A cura di Dott.ssa Francesca Tognaccini

Staff Karitia

Staff Karitia

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Effettua il log-in

Cari Clienti,

In questo momento così difficile vi siamo vicini e vi sosterremo per rialzarci insieme. Noi Farmacisti, primo presidio sanitario ed ultimo rimasto aperto al pubblico, siamo con voi, oggi come ieri, lavorando ininterrottamente per produrre GEL IGIENIZZANTE, SAPONI e SPRAY DETERGENTE al fine di ridurre il contagio. Ma soprattutto saremo con voi domani, continuando nel nostro impegno di offrire gli stessi prodotti e servizi, uniti alla stessa disponibilità di sempre. Nessun progetto sarà interrotto. È un momento difficile per tutti, ma la capacità di programmare e collaborare sarà garanzia di continuità ed innovazione. Con l’augurio che questa emergenza finisca presto.

Il team KaritiA