Omega 3 e 6: alleati contro il Coronavirus

L'mportanza degli Omega 3 e 6 per il nostro organismo

Gli acidi grassi polinsaturi sono componenti fondamentali delle membrane cellulari che mostrano numerose ed ormai note attività benefiche per la salute umana.
Secondo uno studio della Universidad La Salle di Città del Messico, pubblicato su Molecules, risultano inoltre un prezioso alleato contro il coronavirus: sarebbero in grado di sbarrarne l’ingresso nelle cellule e lenire la pericolosa risposta infiammatoria dell’organismo. Viene sottolineata dunque l’importanza di seguire una dieta a base di alimenti ricchi di Omega 3 e 6 (in particolare, mangiare pesce –  ad esempio sgombro, salmone, tonno, acciughe e pesce spada).

Maggiore prevenzione dal contagio

Questo studio vuole dimostrare che l’acido linoleico (acido grasso polinsaturo Omega 6) è capace di stabilizzare la proteina spike (quella che viene utilizzata dal Sars-CoV-2 per invadere l’organismo umano), riducendo la possibilità di prendere il virus: “Per invadere il nostro organismo il Sars-Cov-2, attraverso la proteina spike che costituisce gli ‘ombrellini’ che formano la corona del virus, si lega ai recettori ACE2 delle nostre cellule. Perché questa invasione abbia successo, la proteina spike deve trovarsi nella sua forma aperta. Alcuni studi hanno dimostrato che un acido grasso polinsaturo, l’acido linoleico, può invece stabilizzare la proteina spike nella sua forma chiusa, e ciò riduce la capacità del virus di invadere le cellule.”

Un minore tasso di mortalità

Nei paesi dove si assumono più Omega 3, come il Giappone e la Corea del Sud, è stata trovata una correlazione tra l’alto consumo di queste sostanze e un tasso di mortalità inferiore alla media in seguito al contagio da Coronavirus (1,01% rispetto al 3,52% corrispondente alle regioni mediterranee).  Infatti tali soggetti hanno un minore rischio di disturbi infiammatori, come la malattia di Crohn o la colite ulcerosa. Nel caso del Coronavirus, le forme più gravi sono caratterizzate da una risposta infiammatoria eccessiva del sistema immunitario che danneggia il tessuto dei polmoni, la cosiddetta tempesta di citochine potenzialmente fatale.  E’ in corso uno studio clinico che sembra sostenere che i pazienti Covid con livelli più alti di Omega 3 nel sangue hanno anche un minore rischio di morte rispetto agli altri. 

 

IL NOSTRO INTEGRATORE ALIMENTARE

Naturalmente ricco di Omega 3, 6 e 9

Puro olio di Canapa, incapsulato in preziose perle nere.

Contiene ben 1290 mg di grassi polinsaturi, tra cui acido linoleico.

Si consiglia di assumerne da 2 a 4 perle al giorno durante i pasti principali e di superare la dose giornaliera consigliata.
Resta ovvio che integratori alimentari non vanno intesi come sostututi di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano, ma appunto per essere integrati in una corretta alimentazione.

Staff Karitia

Staff Karitia

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Effettua il log-in

Novità!

Linea Canapa

Nuova linea dermocosmetica naturale a base di Canapa e Zenzero, formulazioni innovative studiate per l’uomo e per la donna. Scopri le caratteristiche dei nostri prodotti!