Zenzero

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Zenzero

Olio essenziale di zenzero

“Una spezia dal sapore piccante e dal profumo pungente”.
Corrispondente allo 0,25-3,3% del peso totale, l’olio essenziale di zenzero è ottenuto per distillazione del rizoma mediante corrente di vapore.
Ha un profumo caldo e speziato, ma nello stesso tempo legnoso e fresco. Viene usato non solo per aromatizzare cibi e bevande, ma anche in ambito di aromaterapia per arricchire cosmetici o inebriare fragranze di profumi maschili e orientali. Il profumo liberato dona all’intero corpo tranquillità. Grazie al suo potente effetto calmante è un composto molto usato nella medicina ayurvedica per curare il corpo e la psiche.
Per uso topico svolge proprietà disinfettante, eccitante e revulsiva. I massaggi all’olio essenziale di zenzero sono essenzialmente usati per dare sollievo ad ematomi, ecchimosi, contusioni, stiramenti, indolenzimenti muscolari e dolori da trauma in generale. Inoltre grazie all’effetto calmante è spesso utilizzato nei balsami e nelle pomate con proprietà analgesici.

  • Azione disinfettante
    L’olio essenziale di zenzero è un potente disinfettante, in grado di eliminare con delicatezza tutte le impurità (radicali liberi e sostanze nocive) e raffinare la struttura della pelle.
    Se usato per via topica è in grado di disinfettare ferite o le aree della cute danneggiate. Si è dimostrato, infatti, un buon rimedio per la cura dell’acne. Se applicato sui foruncoli è in grado di risanare, disinfettando le ferite in modo da velocizzare la cicatrizzazione e la pulizia della pelle.
  • Azione antinfiammatoria
    È stato dimostrato che lo zenzero svolge un’ azione inibitoria sugli enzimi che stimolano la produzione di sostanze capaci di provocare infiammazione, con conseguente riduzione della loro formazione mediante un meccanismo d’azione simile a quello dei farmaci anti-infiammatori non steroidei.
  • Potenziamento del sistema immunitario
    Sembra incrementare la sintesi di anticorpi e di processi difensivi duranti i normali effetti infiammatori. Questo comporta un potenziamento della risposta immunitaria con conseguente incremento della difesa dell’organismo da agenti estranei.
  • Azione anticellulitica
    Se applicato a livello topico sottoforma di olio essenziale o di crema e lasciato assorbire mediante massaggi, comporta un tonificamento del connettivo con liberazione dei liquidi ristagnati. Questo comporta, se usato quotidianamente, una riduzione del cosiddetto effetto a buccia ad arancia con conseguente miglioramento della circolazione dei liquidi corporei.
  • Stimola la crescita dei capelli
    Se applicato sul cuoio capelluto sottoforma di lozione, olio essenziale o shampoo è in grado di rendere i capelli più lucidi e vivi. Se all’applicazione segue anche un buon frizionamento allora è in grado di potenziare la circolazione del cuoio capelluto stimolando così la crescita dei capelli.

Dalle varie discipline curative come l’aromaterapia, l’olio essenziale di zenzero si è visto attivare tre diversi punti dell’organismo

Corpo in toto: ha la funzione di nutrire ogni parte del corpo al fine di ritardare il fisiologico invecchiamento dell’organismo, migliorandone la vita. Infatti, è una spezia che sottoforma di massaggi, alimento, cosmetici da sapore alla vita, aiuta a mantenere lo stato ottimale di salute del corpo, migliora le facoltà mentali, rinforza le attività degli organi di senso, fortifica l’organismo da indebolimenti fisici, migliora l’immunità verso malattie, aumenta la virilità maschile e migliora in generale la qualità di vita. I densi profumi piccanti e caldi dello zenzero eccitano le vibrazioni sottili del corpo fino al raggiungimento del profondo. I massaggi tonificano e rassodano i tessuti del corpo fino a liberare le vie aeree superiori e permettere di liberare le tossine e i cataboliti con una migliore respirazione fino a rilassare la psiche.
– Testa: le essenze aromatiche dell’olio essenziale agiscono dal basso verso l’alto del corpo in modo da esaltarne sia le vibrazioni sottili sia quelle alte. I massaggi all’olio essenziale stabiliscono una piacevole sensazione di leggerezza su tutto il corpo, facendo trovare al corpo le perdute eccitazioni di felicità e serenità.
– Cuore: ma gli aromi caldi emanati dall’olio essenziale hanno effetto di riequilibrare e vitalizzante anche sul cuore.

Bibliografia
Minghetti P. et al. Planta Med. 2007.
Levine M.E. et al. J Altern Complement Med. 2008.
Wu K.L. et al. Eur J Gastroenterol Hepatol. 2008.
Berthe-Ahui M.L. et al. Int Immunopharmacol. 2008.
Zick S.M. et al. Support Care Cancer. 2008.
Ozgoli G. et al. J Altern Complement Med. 2009. Rong X. et al. Regul Toxicol Pharmacol. 2009.

Il nostro impegno?

Trasparenza e sicurezza made in KaritiA®
Cerchiamo di avvicinarci al 100% di Naturale senza sacrificare sensorialità ed efficacia. A tale scopo ci consentiamo di utilizzare anche ingredienti sintetici se sono buoni e funzionali o necessari per garantire la sicurezza formulativa.
Effettua il log-in

Novità!

Linea Canapa

Nuova linea dermocosmetica naturale a base di Canapa e Zenzero, formulazioni innovative studiate per l’uomo e per la donna. Scopri le caratteristiche dei nostri prodotti!