Rusco

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Rusco

Ruscus aculeatus

Il pungitopo o Ruscus aculeatus è una pianta arbustiforme della famiglia delle Liliacee che cresce spontanea nei boschi e nei sottoboschi di tutta Europa. È una pianta cespugliosa sempreverde alta dai 30 agli 80 cm, provvisto di cladodi, fusti trasformati che hanno assunto la funzione delle foglie, divenendo ovali, appiattiti e rigidi, con estremità pungenti. Poco sopra la base dei cladodi, in primavera, si schiudono i minuscoli fiori verdastri, e quindi i frutti, che maturano in inverno.

DROGA:
Il rizoma, un fusto sotterraneo robusto e ramificato, contiene saponine steroidee (ruscogenine) e diversi flavonoidi, come la rutina o rutoside. Queste sostanze espletano la propria attività aumentando la resistenza delle pareti capillari e normalizzandone la permeabilità; ciò si traduce in una minore fuoriuscita di liquidi ed in una riduzione dei sintomi di sanguinamento. La spiccata azione tonica sulla parete vasale si traduce in un miglioramento evidente della microcircolazione periferica.


PROPRIETA’ E UTILIZZO
Grazie all’azione delle ruscogenine la radice è particolarmente nota in ambito cosmetico per le sue proprietà
– diuretiche e antiedemigene
– vasocostrittrici e vasoprotettive
– antinfiammatorie

Grazie alle proprietà benefiche a livello del microcircolo, è largamente diffuso in preparati
– drenanti
– per gambe affaticate e pesanti
– rivolti al trattamento della cellulite e adiposità localizzata
– per insufficienza venosa, vene varicose ed emorroidi
– per il trattamento delle pelli sensibili affette da fragilità capillare e couperose.
– per attenuare borse e occhiaie

COME LO UTILIZZIAMO

ESTRATTO SECCO TITOLATO (Ruscus aculeatus root extract)
Non utilizziamo i classici estratti fluidi (glicerico, glicolico) nei quali la concentrazione del rizoma polverizzato si aggira normalmente intorno al 10-30%, bensì abbiamo scelto di utilizzare -a fronte di un costo ben più consistente!- la forma più concentrata ed attiva, selezionando direttamente l’estratto secco titolato in Ruscogenine (5%) per garantire il massimo dell’efficacia.

TITOLO ESTRATTO: Saponine steroidali (≥5,0%) i cui agliconi sono ruscogenina e neoruscogenina.
Non presenta particolari controindicazioni alle normali concentrazioni d’uso, se non quella di variare le caratteristiche organolettiche del prodotto finito

Il nostro impegno?

Trasparenza e sicurezza made in KaritiA®
Cerchiamo di avvicinarci al 100% di Naturale senza sacrificare sensorialità ed efficacia. A tale scopo ci consentiamo di utilizzare anche ingredienti sintetici se sono buoni e funzionali o necessari per garantire la sicurezza formulativa.
Effettua il log-in

Novità!

Linea Canapa

Nuova linea dermocosmetica naturale a base di Canapa e Zenzero, formulazioni innovative studiate per l’uomo e per la donna. Scopri le caratteristiche dei nostri prodotti!