Aloe

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Aloe

Aloe Barbadensis

Utilizzata dall’uomo per millenni, l’aloe è da sempre simbolo di guarigione: la prima testimonianza dell’utilizzo della pianta in medicina sembra risalire a una tavoletta di argilla risalente al 2200 a.C. dove la si descrive con foglie slanciate come foderi di coltelli; gli assiri ne utilizzavano il succo come lassativo e per i problemi di digestione o coliche intestinali. È nell’antico Egitto che, oltre che per le proprietà terapeutiche, l’Aloe iniziò ad essere usata nella cosmesi.

DROGA:
Aloe Barbadensis, famiglia delle Liliaceae, un prodigio della natura per la cura della pelle;
Dalle sue foglie si ricava un gel dalle innumerevoli proprietà.
Si attribuiscono all’Aloe almeno centosessanta componenti attivi con poliedriche proprietà, che è possibile suddividere in quattro gruppi di sostanze: polisaccaridi, antrachinoni, lectine e nutrienti. A questi vanno aggiunti gli enzimi, le saponine, gli steroli, la lignina e l’acido salicilico..

1. polisaccaridi, zuccheri complessi capaci di trattenere l’acqua naturalmente presente sulla pelle e di non farla evaporare, oltre che di favorire anche la protezione dagli agenti esterni.
2. Oligoelementi: minerali, vitamine (A, C, E) ed altri elementi nutritivi costituiscono una vera e propria risorsa per questa pianta. Tra i minerali presenti, il manganese ed il selenio rientrano in due importanti enzimi (glutatione perossidasi e superossido dismutasi), la cui azione è espressa attraverso le potenzialità antiossidanti, sfruttate per rallentare il processo di invecchiamento cellulare nel mondo della cosmesi, che impiega l’aloe in creme anti-age, e stimolare il sistema immunitario favorendo la guarigione della pelle danneggiata o infiammata.
3. Le lectine, proteine che hanno lo scopo di difendere la pianta dai parassiti, conferiscono la proprietà antinfiammatoria, che tra tutte è quella maggiormente studiata e documentata. L’aloe gel esercita infatti un’azione lenitiva e calmante sui tessuti infiammati.
4. Gli antrachinoni purificano l’organismo esercitando la loro azione lassativa e sono responsabili dell’azione antibatterica.

COME LO UTILIZZIAMO:
Come si ottiene il gel di aloe vera? Dopo la raccolta, le foglie di aloe vengono lavate ed asciugate, stese al sole e successivamente triturate, generalmente dopo aver rimosso la parte verde più esterna. La polpa ottenuta viene poi filtrata e centrifugata per eliminarne le fibre, che saranno recuperate per le loro proprietà fitoterapiche. Per ottenere il gel dal succo estratto, a tale succo vengono poi aggiunti un addensante e un conservante e ne viene regolato il pH, in genere attraverso l’acido lattico o citrico.
Il nostro gel di Aloe è titolato in polisaccaridi al 10% (espresso come Aloina) ed utilizzato ad alte concentrazioni all’interno dei nostri prodotti come base acquosa ed umettante, per garantire una efficace azione idratante e dermoristrutturante.

PROPRIETA’ ED UTILIZZO:
• azione idratante su pelli disidratate, secche, desquamate
• proprietà cicatrizzante e riepitelizzante: la cicatrizzazione di una ferita viene favorita dai glucomannani (polimeri di glucosio e mannosio), che stimolano l’attività dei macrofagi, potenziano la sintesi del collagene ed aumentano la riepitelizzazione. Tale attività offre ottime risposte in casi di dermatiti e psoriasi.
• azione emolliente, lenitiva, calmante su stati infiammatori e irritazioni della pelle, scottature
• effetto tensore e anti-invecchiamento (pelle matura, opaca e con rughe)
• aiuta a ridurre le macchie scure e ritardare la loro comparsa
• Aloine, acido aloetico e glicosidi antrachinonici attribuiscono all’aloe proprietà purificanti, disinfettanti ed antibatteriche naturali ideali in caso di acne, eczema, herpes.

Il nostro impegno?

Trasparenza e sicurezza made in KaritiA®
Cerchiamo di avvicinarci al 100% di Naturale senza sacrificare sensorialità ed efficacia. A tale scopo ci consentiamo di utilizzare anche ingredienti sintetici se sono buoni e funzionali o necessari per garantire la sicurezza formulativa.
Effettua il log-in

Novità!

Linea Canapa

Nuova linea dermocosmetica naturale a base di Canapa e Zenzero, formulazioni innovative studiate per l’uomo e per la donna. Scopri le caratteristiche dei nostri prodotti!