Allantoina

Wheat flour in ceramic bowl.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Allantoina

Allantoin

L’allantoina è una sostanza idratante e cicatrizzante che contribuisce ai processi di riparazione epidermici. Sia in forma naturale, presente in piante e nell’urea, che di sintesi, è usata da tempo come rimedio contro tagli, escoriazioni, ferite.
Presente sia nel regno animale che in quello vegetale, si trova naturalmente anche nel nostro corpo, ove svolge essenzialmente funzioni antiossidanti. Promuovendo la proliferazione cellulare, contribuisce alla formazione di tessuto epiteliale, aumentando la velocità di guarigione di piccole ferite, cicatrizi e segni della pelle, svolgendo quindi una potente azione dermo-riparatrice.
Chimicamente è considerata come un derivato purinico con terminale ureico, essendo il prodotto finale dell’ossidazione dell’acido urico che viene catalizzata dagli enzimi urato ossidasi e 5-idrossiurato idrolasi.
Si presenta sotto forma di cristalli incolori o polvere bianca, inodori e insapori.
L’allantoina è considerata non tossica, non irritante e non allergenica e risulta sicura come ingrediente cosmetico alle tipiche condizioni d’uso. Infatti è stata classificata dalla FDA (Food and Drug Administration) come sostanza sicura, protettiva ed efficace per la pelle.

COME LO UTILIZZIAMO

Utilizziamo Allantoina circa allo 0.5% nei prodotti cosmetici e si presenta sotto forma di polvere bianca, inodore, poco solubile in acqua, inserita nei cosmetici in percentuali molto basse e a caldo.


PROPRIETA’ ED UTILIZZO

A tale materia prima sono attribuite diverse attività:
• IDRATANTE e DISARROSSANTE, a concentrazioni 0.1%-0.5%
• ESFOLIANTE e RIEPITELIZZANTE, a concentrazioni 1%-5%, promuovendo la proliferazione cellulare
• ANTIOSSIDANTE, valido neutralizzatore dei radicali liberi, contribuisce a contrastare i segni dell’invecchiamento cellulare.

In cosmetica viene inserita nelle formule destinate ad idratare, attenuare le imperfezioni ed esfoliare, presente quindi in prodotti che trattano acne, foruncoli e segni post-acne, macchie, rughe, piccole ustioni, cicatrici ed escoriazioni.

Il nostro impegno?

Trasparenza e sicurezza made in KaritiA®
Cerchiamo di avvicinarci al 100% di Naturale senza sacrificare sensorialità ed efficacia. A tale scopo ci consentiamo di utilizzare anche ingredienti sintetici se sono buoni e funzionali o necessari per garantire la sicurezza formulativa.
Effettua il log-in

Novità!

Linea Canapa

Nuova linea dermocosmetica naturale a base di Canapa e Zenzero, formulazioni innovative studiate per l’uomo e per la donna. Scopri le caratteristiche dei nostri prodotti!