Cosmetici e microplastiche

Si stima che ogni anno finiscano in mare circa otto milioni di tonnellate di plastica: una piccola ma fondamentale parte è composta da microplastiche derivate dall’uso di cosmetici, riversate nei mari d’Europa. Si tratta di particelle inferiori ai cinque millimetri che scorrono via con l’acqua del lavandino, in seguito all’uso di esfolianti, detergenti e prodotti da risciacquo. Non sono biodegradabili e vengono disperse in acqua, diventando pasto dei pesci di cui noi stessi ci cibiamo.
Fino a poco tempo fa poco importava se nelle creme, saponi o dentifrici ci fossero plastiche, l’invito a preoccuparcene arriva dalla settimana di sensibilizzazione indetta dall’Onu che esorta ad un acquisto e ad un uso consapevole dei prodotti di bellezza. Questi prodotti, dal primo gennaio 2020, sono fuori legge in Italia, ma questo non significa che le aziende non possano fare altre scelte rispetto all’uso delle microplastiche: sono state infatti sostituite da componenti biodegradabili e anche naturali, come noccioli di frutti, semi e sali. La dicitura che ne svela ancora la presenza è una tra queste: Polyethylene (PE), Polymethyl methacrylate (PMMA), Nylon, Polyethylene terephthalate (PET), Polypropylene (PP).

Articolo completo su : www.repubblica.it

I prodotti di KaritiA rispettano l’ambiente

KaritiA ha deciso di contribuire alla salvaguardia degli oceani, utilizzando nei prodotti ingredienti di origine naturale e soprattutto non inquinanti.

Prendendo come esempio il nostro Scrub & Peeling rigenerante, esso effettua un’azione scrubbante meccanica grazie alla presenza di polvere granulare ottenuta dai noccioli di Albicocca unita alla farina di Grano macinata a pietra, senza ricorrere dunque alla presenza di microplastiche, rendendo comunque la pelle morbida e vellutata con un’azione esfoliante efficace ma non aggressiva, così delicata che lo rende adatto anche alle pelli più sensibili.

Staff Karitia

Staff Karitia

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Effettua il log-in

Cari Clienti,

In questo momento così difficile vi siamo vicini e vi sosterremo per rialzarci insieme. Noi Farmacisti, primo presidio sanitario ed ultimo rimasto aperto al pubblico, siamo con voi, oggi come ieri, lavorando ininterrottamente per produrre GEL IGIENIZZANTE, SAPONI e SPRAY DETERGENTE al fine di ridurre il contagio. Ma soprattutto saremo con voi domani, continuando nel nostro impegno di offrire gli stessi prodotti e servizi, uniti alla stessa disponibilità di sempre. Nessun progetto sarà interrotto. È un momento difficile per tutti, ma la capacità di programmare e collaborare sarà garanzia di continuità ed innovazione. Con l’augurio che questa emergenza finisca presto.

Il team KaritiA